La formazione rappresenta il motore sempre attivo di AGIPPsA. La mission dei Gruppi è creare occasioni di confronto e crescita continua sui temi rilevanti e attuali che concernono l'Adolescenza, rivolgendosi a professionisti del settore quali psicologi, psicoterapeuti, medici, operatori sociali, educatori, insegnanti, così come alle famiglie, ai genitori e alla cittadinanza in genere. AGIPPsA ritiene infatti fondamentale investire costantemente sullo sviluppo del pensiero teorico, clinico e operativo sull'Adolescenza, garante di un aggiornamento continuo per le figure impegnate nel lavoro con tale fascia d'età; allo stesso tempo la formazione rivolta ai "non addetti ai lavori", ovvero famiglie, genitori, figure adulte di riferimento e cittadinanza garantisce un'importante diffusione culturale sui temi dell'Adolescenza con funzione sia propriamente formativa, che di prevenzione, promozione e cura verso le nuove generazioni.  
I Gruppi propongono sia Eventi formativi giornalieri, in forma di seminari, convegni, incontri, sia Master e Corsi di formazione di maggior durata.

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

« Tutti gli Eventi

Mattinata sulla fecondazione assistita

1 Dicembre,2018 @ 10:30 - 13:30

SIPsIA

Sabato 1 Dicembre si terrà presso la sede della SIPsIA una mattinata scientifica organizzata insieme al PCF (Società Italiana della psicoanalisi della coppia e della famiglia) sul tema della procreazione medicalmente assistita.
Lo spunto estremamente interessante per la riflessione su questo tema complesso è il libro scritto da Paola Marion Il disagio del desiderio  (Donzelli Editore, Roma 2017).

Insieme a Paola Marion e Diana Norsa, ed anche attraverso la presentazione di materiale clinico delle colleghe Marica De Nigris, Barbara Sbrana e del Gruppo di studio sulla procreazione assistita coordinato da Paola Marion, si discuterà intorno alle seguenti tematiche:

  • Qual è il destino del desiderio quando il progetto della nascita di un figlio può essere disgiunto dall’atto sessuale?
  • Come le tecnologie nel campo delle materie biologiche sono entrate nelle vicissitudini delle origini della vita umana sia nel consentire una sessualità svincolata dal concepimento, con gli anticoncezionali, ma anche un concepimento senza sessualità con le tecnologie attuali sulla procreazione medicalmente assistita?
  • Quale spazio di pensabilità è possibile quando il desiderio di avere un figlio – che può nascere in molti modi diversi di essere coppia o meno – contiene in se il rischio di un agito con coloriture narcisistiche?
  • E nello sviluppo psichico del figlio, ma non solo in esso, cosa di tutto questo resta impresso fin dagli esordi della vita?

Locandina evento

Alla discussione contribuiranno con domande e spunti alcuni allievi del PCF e quanti altri vorranno partecipare

INGRESSO LIBERO
E’ gradita la prenotazione. I posti sono limitati.

SIPsIA
tel: 06/84242760
mail: sipsia2012@gmail.com; ist.winnicott.segreteria@gmail.com; corso.coppiafamiglia@alice.it

Dettagli

Data:
1 Dicembre,2018
Ora:
10:30 - 13:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
http://www.sipsia.org/

Organizzatore

SIPsIA
Phone
06 84242760

Luogo

Sede SIPsIA
Via Ghirza, 9,
Roma, italia 00198 Italia
+ Google Maps
Share This