Questa giornata è stata pensata per presentare una rassegna di interventi rivolti a strutture sanitarie ed educative o a situazioni sociali ad alto rischio, caratterizzati dalla necessità di una profonda preparazione psicoanalitica da parte degli operatori. Riteniamo infatti che tali interventi esigano una competenza e una capacità pari o forse superiore a quelle richieste nelle prestazioni psicoanalitiche classiche.
Soulé, Racamier e altri psicoanalisti della scuola francese sono stati degli antesignani in questo tipo di interventi (nidi, comunità terapeutiche, ecc.). Racamier nel 1982, col testo “La psicoanalisi senza divano” è stato un grande maestro in questa direzione.
Gli interventi di cui tratterà la giornata sono solo una parte di quelli possibili.
I Gruppi operativi, così chiamati da Bauleo, sono strumenti metodologici-pratici che fanno parte di una psicologia sociale analitica. La giornata di oggi ha lo scopo di approfondire tale metodologia.
L’intervento psicoanalitico sulle istituzioni è estremamente importante per far sì che queste si modifichino dall’interno, diventando sempre più funzionali ed efficaci per gli utenti..
Programma e info