A cura di Lucina Bergamaschi
FrancoAngeli, 2007

Il riferimento alla pluralità e alla ricchezza dei modelli psicoanalitici, la clinica come impianto radicale di ogni elaborazione teorica e la chiarezza nella trasmissione delle tecniche di cura caratterizzano il contributo di Franco De Masi per questa quarta raccolta dei Seminari di Area G, curata da Lucina Bergamaschi.
Il volume presenta una sintesi esaustiva delle ricerche condotte da De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi importanti e ancora oggi poco trattati in letteratura quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. In particolare, viene fornita una chiave di lettura critica dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità, come normale o patologica, nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica
Indagando il rapporto tra sessualità condivisa ed esperienza perversa e quello tra perversione e devianza viene, inoltre, messo in luce l’aspetto estremo e specifico della sessualizzazione del piacere distruttivo nel sadomasochismo.
Conclude la raccolta dei seminari di Franco De Masi per Area G una stimolante proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attacco di panico, che consente di cogliere gli aspetti essenziali e le possibilità di cura di questo malessere, tra i più diffusi della nostra epoca.

Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, socio fondatore dell’Associazione Area G, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Svolge attività clinica e formativa sia nel privato sia nell’Istituzione pubblica. Si è occupata per lungo tempo dell’utilizzo dei test proiettivi nel processo diagnostico con l’adolescente; attualmente il suo interesse terapeutico e di ricerca si rivolge in particolare alle patologie gravi, collegate alla deprivazione e al maltrattamento.

Share This